Sicurezza in bici: 3 consigli su come aumentare la visibilità

elena martinello abbigliamento alta visibilità per maggiore sicurezza in bici

Sicurezza in bici è un argomento molto discusso negli ultimi tempi. Sempre più persone si approcciano al mondo della bicicletta come attività sportiva o come mezzo di trasporto urbano sostenibile per spostarsi in città.

Serve quindi trasmettere ai nuovi di questa disciplina, ma anche ai veterani, alcune piccole regole che li possono garantire un’ottima visibilità quando si trovano a pedalare per strada, sia nel traffico quotidiano sia durante l’allenamento.

Questo è un argomento che tocca più da vicino chi pratica ciclismo su strada perché è sull’asfalto dove la nostra attenzione deve rimanere molto alta per cogliere i potenziali pericoli e agevolando gli automobilisti ad individuarci da lontano

Purtroppo al momento molte strade italiane non sono pensate per essere condivise da ciclisti, automobilisti e pedoni. Spesso ci si trova tutti nella stessa careggiata ed è per questo motivo che è fondamentale dedicare attenzione alla sicurezza in bicicletta utilizzando abbigliamento e accessori visibili e luminosi.

Ti voglio dare giusto qualche piccolo consiglio utile per le prossime uscite in bici in sicurezza.

1. Indossa abbigliamento da ciclismo colorato ad alta visibilità

Gli indumenti ad alta visibilità da bici sono fondamentali per aumentare la sicurezza in strada. Tendenzialmente, soprattutto in inverno, l’abbigliamento da ciclismo è di colore nero perchè permette di attirare i raggi solari e quindi farci sentire meno freddo in bici, ma ci rende anche meno visibili agli automobilisti. 

Negli ultimi anni sono stati realizzati sempre più capi con colori accesi o addirittura fluo con elementi rifrangenti che aiutano ad aumentano la sicurezza in bici. 

Un esempio sono le calze di SIXS che, con i loro colori vivaci, oltre ad essere compressive, aiutano ad aumentare la visibilità. Oppure i dettagli rifrangente, stampati sul retro della giacca tecnica o dei pantaloncini, situati in punti strategici dell’abbigliamento da ciclismo.

2. Installa le luci sulla bicicletta

sicurezza-in-bici-alta-visibilità

Un’ottima luce salva la vita! E bisognerebbe installarla in tutte le biciclette. 

È molto importante scegliere quella giusta, fondamentale che emanino una luce forte quasi abbagliante, che si noti da lontano. Esistono sul mercato luci molto potenti a led, leggere, compatte e che si caricano con una semplice presa USB. 

La mia luce posteriore è sempre installata sulla bici da strada, anche di giorno, e la posso regolare secondo le esigente con luce fissa o intermittente. Ma consiglio vivamente anche quella frontale per aumentare la visibilità soprattutto se devi affrontare delle gallerie o se pedali in città molto presto la mattina, per andare in ufficio o ti alleni dopo il lavoro la sera. 

Un faretto di almeno 150 lumen posizionato sotto la sella può essere sufficiente per essere più visibile durante le pedalate.

Esistono inoltre caschi dotati di luce posteriore e dispositivi luminosi che si collegano al computerino della bici il quale segnalano l’avvicinarsi di un mezzo da dietro. 

3. Rispetta il codice della strada

codice della strada ciclismo

Ultimo consiglio, ma non meno importante degli altri, è “rispettare il codice della strada”!

Molte spesso ci si dimentica che anche in bicicletta vanno rispettati i segnali stradali, come ad esempio lo STOP o il DIVIETO DI FERMATA a bordo strada in punti pericolosi o nell’interno curva. Inoltre bisogna sempre attendere che il semaforo diventi verde prima di partire o attraversare un incrocio e… FONDAMENTALE… non parlare al telefono! Proprio come quando si guida l’auto. Sai che potresti prendere una bella multa anche se sei in bicicletta?

Pedalare con entrambe le cuffiette nelle orecchie, ascoltando musica, riduce moltissimo la sicurezza in bici perchè non ci permettono di sentire i rumori attorno a noi e se stanno arrivano automobili.

Ma quanto è bello ascoltare i suoni della natura quando si pedala?

Se si esce per un allenamento in compagnia, quando le strade sono trafficate o a corsie ridotte e strette, sempre meglio pedalare uno dietro l’altro.

Inoltre, alcuni semplici gesti con le mani, utili per indicare la direzione che vogliamo prendere o se ci sono ostacoli davanti a noi, possono essere d’aiuto per chi ci “sta a ruota” sia che sia in bicicletta o che sia su un mezzo motorizzato.

Quindi occhi bene aperti, orecchie dritte e casco allacciato che in bicicletta non ci si può distrarre mai! ;)

E buone pedalate.

Condividi questo articolo