Maglia termica donna: come scegliere la migliore per Autunno e Inverno

Photo by Ewa Kania

Il freddo. Principale nemico delle donne in inverno. Tra raffreddori, debolezza e difficoltà nel decidere cosa indossare per stare abbastanza coperte e riparate.

Nel decidere come vestirsi, però, bisogna essere ingegnose e il primo strato è quello che conta. Nelle giornate più fredde, optare per una maglia termica, che ci avvolga e mantenga il calore, è sempre la scelta migliore. 

Realizzata in tessuto tecnico, la maglia termica fa parte del cosiddetto intimo tecnico, ovvero di quei capi utilizzati come primo stato di abbigliamento che hanno il compito di isolare il corpo. Nonostante il termine “termica” possa essere fuorviante, è composta da materiali che non sviluppano calore ma fanno in modo che il calore della pelle rimanga attaccato al corpo, mantenendo la temperatura corporea invariata. Per giovare dei benefici è necessario conoscere il suo funzionamento e sapere come indossarla.

Oggi infatti vi parleremo di come funziona e vi spiegheremo come utilizzarla affinché possa svolgere al meglio il suo dovere!

Maglia termica donna TS13W CU SIXS
Maglia termica maniche lunghe con tessuto in polipropilene e rame BlazeFit.
La maglia termica sportiva più tecnica per temperature rigide.
Leggera, garantisce termoregolazione costante e pelle asciutta anche durante attività fisica ad alta performance.

Maglia termica come funziona

Vi è mai capitato di andare in inverno in una palestra non ben riscaldata? Appena finito l’allenamento, quella pessima sensazione dovuta ai brividi e al sudore attaccato alla pelle inizia ad arrivare. La maglia termica serve ad evitare tutto ciò. Il sudore traspira e la temperatura corporea rimane costante. Ma come?

Come abbiamo già accennato, la maglia termica ha la funzione di termoregolare, ovvero di mantenere la temperatura corporea sempre stabile: farci sentire al caldo quando fa freddo e far uscire il calore quando fa caldo. Infatti, benché il nome sia spesso associato all’inverno, questo capo può essere utilizzato anche con temperature più alte.

Ecco come funziona:

immaginiamo che all’esterno ci siano 3°C e che la nostra temperatura corporea si aggiri sui  36°C. La maglia termica fa sì che quei 36° C rimangano stabili anche quando siamo in movimento. Quando sudiamo, però, il nostro corpo si raffredda. Una buona maglia termica fa traspirare il sudore, lo porta all’esterno ed evita che si attacchi alla nostra pelle, causando la sensazione di freddo o addirittura facendoci ammalare. Quindi, se nei mesi più caldi aiuta mantenere il corpo asciutto, in Autunno e Inverno gestisce la nostra temperatura corporea, mantenendola invariata.

In più, è utile anche per gli sbalzi di temperatura repentini, non solo dell’ambiente esterno ma anche del nostro corpo: tante volte, mentre ci si allena all’aperto si passa da una zona di sole a una zona d’ombra, oppure si cambia l’intensità dell’allenamento, sudando di più. Anche in questi casi, una buona maglia termica è in grado di svolgere il suo lavoro.

Maglia termica come si usa

La maglia termica è solitamente utilizzata per praticare sport all’aperto a basse temperature, ma in realtà può anche essere indossata nel quotidiano, per tenersi al caldo nelle giornate più fredde.

Affinché questo prodotto possa performare al meglio, è necessario utilizzarlo nella maniera corretta, per non incappare in errori che potrebbero metterne in gioco l’efficienza.

Si parla di intimo tecnico o primo strato proprio perché è la prima cosa da indossare: la maglia termica deve stare a stretto contatto con la pelle per evitare il passaggio dell’aria e far sì che possa svolgere la sua funzione. Infatti, mentre si fa sport , se il tessuto non è ben attaccato alla pelle, il rischio di disidratarsi maggiormente è alto, andando a inficiare su aspetti quali efficienza e resistenza. Le sue fibre sono fatte per adattarsi perfettamente al nostro corpo, mantenendolo caldo e libero dal sudore.

Quindi, può essere usata in diversi ambienti e condizioni e, se di qualità, è realizzata con materiali che permettono il massimo comfort in ogni situazione. Per quanto riguarda il lavaggio, invece, si sconsigliano fortemente ferro da stiro, candeggina e asciugatrice. Affinché le caratteristiche rimangano invariate bisogna lavarla, a mano o in lavatrice, a non più di 40° C.

Iscriviti e ricevi lo sconto di benvenuto

Iscrivendoti alla newsletter accedi in anteprima a nuovi contenuti, novità e offerte e ricevi subito un codice regalo con uno sconto per il tuo primo ordine.

Maglia termica come indossarla

Abbiamo tanti maglioni e felpe larghe che d’inverno ci piace indossare, magari realizzati in buoni materiali e anche pesanti. Purtroppo, se questi capi non aderiscono bene al corpo, non riescono a tenerci adeguatamente al caldo e noi rischiamo di raffreddarci ugualmente. Quante volte abbiamo reni o addome doloranti perché li sentiamo “scoperti”, perché non abbiamo nulla addosso che aderisca bene alla pelle e possa tenerci davvero al caldo?

La maglia termica va indossata aderente proprio per svolgere questa funzione: si modella al corpo e gestisce la nostra temperatura corporea, come si legge sopra, anche in caso di bruschi cambiamenti di temperatura.

Per il resto, possiamo usarla come preferiamo. Molte la indossano  da sola per andare in palestra sotto una tuta da moto o un completo da bici. Altre con sopra una t-shirt e pantaloncini per attività all’aperto o per una passeggiata. Altre ancora, quando fa particolarmente freddo e c’è vento, la utilizzano al posto dell’intimo standard per tenersi riparate.

Insomma, ci si può sbizzarrire! Per stare ancora più nel comfort quando fa freddo, la si potrebbe anche abbinare a un comodo reggiseno sportivo sotto.

Maglia termica donna TS2 Merinos SIXS
Maglia termica maniche lunghe in lana merino e fibre di carbonio.
Ideale per le temperature invernali più fredde, sia come intimo termico che come strato intermedio.

Maglia termica donna collo alto

Quando le temperature si fanno più rigide è conveniente utilizzare una maglia termica a lupetto, per tenere anche il collo coperto e ridurre ulteriormente il rischio di raffreddori/ammalarsi.
La maglia intima SIXS è ideale per tutte le temperature e tutti gli sport. Copre tutta la parte superiore del nostro corpo, proteggendo dal vento e da sbalzi di temperature. Mantiene la pelle asciutta e funge da barriera per il freddo. Grazie al collo a lupetto, protegge anche la gola dal freddo. Questa maglia, realizzata in tessuto Carbon Underwear®, favorisce la traspirazione del sudore evitando cattivi odori. La sensazione di freddo, bagnato e umidità non saranno più un problema.

Un must da utilizzare durante l’attività sportiva e non: indossata direttamente a contatto con la pelle, garantisce la sensazione di asciutto e pulito, anche grazie alle proprietà antibatteriche del materiale. L’assenza di cuciture, inoltre, favorisce una vestibilità ancora più confortevole.
Il lupetto SIXS regala un’esperienza all’insegna del comfort e della leggerezza, avvolgendo morbidamente il nostro corpo per una sensazione di calore e morbidezza.

Maglia termica donna SIXS TS3 Black Carbon
Maglia termica maniche lunghe con collo alto 4 Seasons SIXS con fibre di carbonio.
La soluzione più versatile, ideale per tutte le stagioni.

Iscriviti e ricevi lo sconto di benvenuto

Iscrivendoti alla newsletter accedi in anteprima a nuovi contenuti, novità e offerte e ricevi subito un codice regalo con uno sconto per il tuo primo ordine.