Maglia termica: consigli, guida all’utilizzo e ai materiali

In questo articolo abbiamo qualche consiglio per voi. Inizieremo con il parlarvi dell’utilizzo delle maglie termiche per poi darvi qualche suggerimento su come selezionare i materiali adeguati per trovare la maglia termica giusta per gli allenamenti invernali.

Photo by daniel plan on Unsplash

Una fredda domenica invernale.

Dilemma: resto a casa al caldo oppure esco per fare una uscita in bici?
Resto in pigiama oppure mi ricopro di strati per ripararmi dal freddo?

Gli sportivi non vogliono farsi ostacolare dalle temperature. Ma indossare tanti strati per stare al caldo diventa scomodo e di impedimento. La maglia termica è stata inventata per questo, per essere una “seconda pelle” calda ma leggera, che dà il comfort del calore senza appesantire.

SIXS TS2 Black Carbon - intimo tecnico termoregolante
Maglia termica maniche lunghe 4 Seasons SIXS con fibre di carbonio.
La soluzione più versatile, ideale per tutte le stagioni.

A cosa serve la maglia termica?

La maglia termica serve a gestire il calore e la temperatura corporea.
E soprattutto, è una grande alleata contro i cattivi odori.

Immaginate di essere appena tornati da un allenamento, nonostante il freddo, avete sudato e anche tanto. Se indossate la giusta maglia termica, realizzata con materiali prodotti ad hoc per la traspirazione del sudore, né i cattivi odori né il freddo saranno un problema.

Queste tipologie di maglie vengono utilizzate principalmente per praticare sport a basse temperature, data la loro comodità e la capacità di far traspirare il sudore, proteggendo da raffreddori indesiderati tipici delle stagioni meno calde.

Ottime per gli sport all’aria aperta, sono anche molto usate nel quotidiano nelle giornate più rigide.

Quante volte nonostante le felpe e i maglioni “si muore di freddo”? Quante volte è capitato di indossare un maglione anche molto pesante che però non aderisse abbastanza bene alla pelle e quindi non abbastanza caldo. La maglia termica invece aderisce bene alle forme del corpo e, grazie alla sua sottigliezza, può essere facilmente indossata sotto normali capi d’abbigliamento, garantendo calore e comfort.

Come si usa la maglia termica?

La maglia termica può essere utilizzata in tantissime occasioni, sia quando state praticando sport all’aperto che per le attività di tutti i giorni. Le maglie termiche vanno indossate a contatto con la pelle e, quando necessario (d’inverno quasi sempre) sovrapposte da altri capi d’abbigliamento invernale (felpe, pile, maglioni, giacche termiche) per poter stare davvero caldi e proteggersi dal vento freddo.

La funzione principale della maglia termica è quella di tenere al caldo quando si praticano sport a basse temperature ma viene anche spesso usata nel quotidiano, come sottogiacca o come intimo per tutti i giorni durante la stagione più fredda. 

Deve comunque aderire bene al corpo per svlogere la sua funzione in pieno, senza risultare scomoda.

Iscriviti e ricevi lo sconto di benvenuto

Iscrivendoti alla newsletter accedi in anteprima a nuovi contenuti, novità e offerte e ricevi subito un codice regalo con uno sconto per il tuo primo ordine.

Cosa mettere sotto la maglia termica

La maglia termica va indossata direttamente a contatto con la pelle affinché svolga la sua funzione di trattenere il calore: al di sotto non deve passare aria e devono aderire bene al corpo per garantire calore e comodità. Le fibre tessili sono fatte per adattarsi perfettamente alla nostra pelle, mantenendola calda e asciutta dal sudore.

Inoltre, in quanto intimo termico invernale, si prestano a non essere visibili se indossate sotto normali capi d’abbigliamento non sportivi. Utilizzando altri strati al di sotto, perderebbero la loro funzione di mantenimento della temperatura corporea e di prevenzione dai cattivi odori.

SIXS TS2 MERINOS -maglia intima tecnica termica in lana merinos
Maglia termica maniche lunghe in lana merino e fibre di carbonio. Ideale per le temperature invernali più fredde, sia come intimo termico che come strato intermedio.

Cosa mettere sopra la maglia termica

In quanto intimo tecnico, la maglia termica può essere indossata al di sotto di qualsiasi capo d’abbigliamento. Sotto un completo da bici, o una tuta in pelle oppure una semplice t-shirt o sotto una felpa o un maglione largo. Il suo scopo è proprio quello di proteggere il corpo, mantenendo il calore, quando i vestiti che indossiamo sopra, per vestibilità o materiale, non riescono a svolgere questa funzione.

Iscriviti e ricevi lo sconto di benvenuto

Iscrivendoti alla newsletter accedi in anteprima a nuovi contenuti, novità e offerte e ricevi subito un codice regalo con uno sconto per il tuo primo ordine.

Qual è la migliore maglia termica?

Quanto è fastidioso quando fa freddo e, dopo aver fatto movimento, i vestiti bagnati di sudore si attaccano alla pelle? Iniziamo a sentirci sporchi e avvertiamo anche quel brivido che ci avvisa che di lì a poco ci verrà un bel raffreddore. Proviamo quella sensazione di disagio dovuta alla paura di rilasciare cattivi odori unita al fastidio di avere un indumento bagnato attaccato al corpo.

Bene, questo accade quando:

  • Non si indossa la giusta maglia termica
  • La qualità dei materiali con cui l’intimo sportivo è realizzato è bassa
  • La composizione dei materiali di cui è fatta la maglia termica non è ottimale per temperatura ed utilizzo

Non esiste una maglia termica migliore ma ne esiste una più funzionale, che meglio svolge il proprio lavoro di proteggere dal freddo e mantenerci asciutti dal sudore.

Dipende dal tessuto.

La maggior parte delle maglie termiche è realizzata in poliestere, fibra che, oltre ad essere estremamente nociva per l’ambiente, risulta tante volte poco vantaggiosa per gli utilizzi pratici. La sua principale caratteristica è quella di essere idrorepellente, quindi non assorbe il sudore e si attacca alla pelle. Inoltre, non facilita il flusso d’aria e quindi impedisce la traspirazione.

Attaccandosi alla pelle, le maglie termiche fatte con tessuti scadenti o con una scarsa vestibilità, rischiano anche di impedire il libero movimento, risultando scomode e fastidiose.

Per effettuare una scelta adeguata, è quindi necessario avere ben chiare le caratteristiche da ricercare in ogni maglia termica, per poter poi procedere ad un acquisto soddisfacente e consapevole.

Una buona maglia termica deve assicurare comfort e protezione in ogni situazione. Come abbiamo visto, questa caratteristica dipende principalmente dalla composizione del tessuto, che deve essere:

  • Elasticizzato, per garantire comfort e buona vestibilità
  • Isolante, per mantenere la temperatura corporea costante
  • Traspirante, affinché si asciughi velocemente per evitare al sudore di restare a contatto con la pelle, raffreddando la temperatura corporea e soprattutto generando cattivi odori
  • Batteriostatico: deve proteggere la pelle da batteri che possono causare allergie, irritazioni o cattivi odori.

Tessuti maglie termiche SIXS

Le maglie termiche SIXS sono realizzate con tecnologie innovative e funzionali. Sono tre i tessuti utilizzati per la realizzazione dell’intimo tecnico SIXS:

  • Tessuto Carbon Underwear® che, come una barriera traspirante, mantiene costante la temperatura corporea in ogni condizione climatica. Grazie alla sua composizione presenta il peso specifico più basso tra le fibre tessili presenti sul mercato. In più l’uso del carbonio crea delle microcavità che permettono al sudore di essere incanalato all’esterno, infatti questo tessuto asciuga praticamente in modo istantaneo
  • Tessuto BlazeFit con fibre di rame, oltre che da polipropilene, poliammide, ed Elastane; materiali ben assortiti per ottenere un prodotto dotato di proprietà innovative, ma soprattutto caldo e leggero. Infatti, il rame è un metallo che, conosciuto per i suoi benefici sull’organismo, si distingue per la sua elevata conducibilità termica che velocizza l’evaporazione del sudore e quindi fa sì che la pelle resti ancora più asciutta. Inoltre, aumenta la resistenza e la robustezza del tessuto, rendendolo notevolmente più efficiente
  • Tessuto Carbon Merinos Wool, con polipropilene e carbonio a contatto diretto con la pelle, mentre la lana merino (notoriamente un po’ più ruvida e ispida rispetto ad altri filati) all’esterno. La lana ha delle proprietà di termoregolazione che sono superiori a qualsiasi altra fibra naturale, e funge quindi da barriera contro il freddo. Il polipropilene invece è un filato idrofobo, ovvero non assorbe liquidi, e permette una gestione del sudore ottimale. Il carbonio infine aiuta nella termoregolazione, migliora la microcircolazione corporea, è batteriostatico (combatte i cattivi odori ) ed antistatico;

Grazie a questi tessuti, le maglie termiche SIXS assicurano il massimo controllo del sudore, contrastando i cattivi odori e mantenendo la corretta termoregolazione corporea.

Per restare sempre al caldo ma soprattutto comodi. Queste maglie termiche, adatte a tutti gli sport all’aperto praticati a basse temperature, restano morbide e avvolgono il corpo in maniera calda e confortevole, anche grazie all’assenza di cuciture. Una volta provati i tessuti SIXS, sarà difficile tornare ai materiali tradizionali.

La qualità è molto importante e il risparmio sui materiali può ostacolare le performance di un prodotto. In fase di scelta di abbigliamento o intimo tecnico, è sempre consigliato acquistare prestando particolare attenzione alle materie prime usate. Per allenamenti efficaci, è necessario stare comodi e protetti. I capi che garantiscono massimo comfort e leggerezza sono infatti i più indicati.

Le maglie termiche SIXS garantiscono tutto questo, riducendo anche i rischi di infortuni muscolari. Raffreddori e cattivi odori non saranno più un problema.

SIXS TS2W CU - maglia intima termica con rame
Maglia termica maniche lunghe con tessuto in polipropilene e rame BlazeFit. La maglia termica sportiva più tecnica per temperature rigide. Leggera, garantisce termoregolazione costante e pelle asciutta anche durante attività fisica ad alta performance.

Consigli per il lavaggio della maglia termica

Per mantenere intatte le caratteristiche e le proprietà di una maglia termica, è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti durante il lavaggio

La lavatrice può essere usata ma mai superando la temperatura di 40°C. La candeggina, il ferro da stiro e l’asciugatrice sono invece fortemente sconsigliati per il trattamento di questi prodotti. 

Consigliamo i prodotti Resolvwear come detersivi tecnici.

 

Iscriviti e ricevi lo sconto di benvenuto

Iscrivendoti alla newsletter accedi in anteprima a nuovi contenuti, novità e offerte e ricevi subito un codice regalo con uno sconto per il tuo primo ordine.