Intimo termico outdoor: come scegliere il migliore per Autunno e Inverno

Come scegliere il migliore Intimo termico outdoor per Autunno e Inverno

Affrontare una gara o un allenamento senza il giusto abbigliamento può essere una sfida ardua. Il modo in cui ci attrezziamo per praticare sport all’aperto influisce non solo sulle nostre condizioni di salute, ma anche sulle nostre performance

Il mantenimento della giusta temperatura corporea è il primo fattore su cui un abbigliamento adeguato influisce e, soprattutto, il più importante. Il nostro organismo, per riscaldare il nostro corpo, impiega energie e non poche. Se non indossiamo i vestiti adatti, che possano regolare la nostra temperatura corporea in base a quella esterna, si rischia di stancarsi eccessivamente.

Il nostro corpo concentra tutte le energie nel tentativo di mantenersi al caldo: non avremo quindi abbastanza energia e questo influisce, e non poco, sulla prestazione generale. Il troppo freddo potrebbe addirittura arrivare a limitare la nostra attività muscolare, dal momento che il nostro corpo non avrebbe più energie da dedicarvi.

Quando usare intimo termico?

Il baselayer tecnico è ottimo per situazioni di freddo, vento e pioggia. Deve contribuire, insieme al resto dell’equipaggiamento, a prevenire uno stato di raffreddamento dal quale potrebbe essere molto difficile riprendersi nel corso dell’uscita.

L’obiettivo dell’underwear tecnico non è solo tenere al caldo, ma anche gestire la sudorazione, che potrebbe influire negativamente sulle performance e sulla nostra salute. Se il sudore si asciuga sulla pelle infatti, la temperatura corporea scende e, di conseguenza, il rischio di beccarsi un malanno aumenta drasticamente. Tenersi riparati e al caldo durante l’attività è anche molto importante per mantenere il corretto funzionamento della digestione.

Bisogna quindi optare per dei materiali che garantiscano al contempo isolamento termico e traspirabilità.

Per quando si pratica sport outdoor, l’attenzione deve andare soprattutto alle intemperie come pioggia e vento, che potrebbero risultare non poco fastidiose. Solitamente si consiglia l’utilizzo di una giacca antivento, ma spesso questa non basta perché, se larga, non essendo a diretto contatto con il corpo, non riesce ad aderire bene e quindi l’aria fredda rischia di infiltrarsi all’interno.  

Iscriviti e ricevi lo sconto di benvenuto

Iscrivendoti alla newsletter accedi in anteprima a nuovi contenuti, novità e offerte e ricevi subito un codice regalo con uno sconto per il tuo primo ordine.

Come scegliere l'intimo termico

Nella scelta dell’intimo termico da acquistare, bisogna prestare attenzione sia alle qualità da ricercare in un prodotto, sia allo sport che si pratica e alle condizioni meteorologiche in cui andremo ad utilizzare i capi.

L’underwear tecnico ha delle funzionalità che lo distinguono da altri tipi di intimo e che dipendono dalla qualità dei materiali impiegati per la realizzazione.

In primis, l’intimo termico deve assicurare comfort, leggerezza e temperatura corporea costante: è quindi necessario che sia isolante, elasticizzato e traspirante, oltre che batteriostatico, per proteggere la nostra pelle da batteri che potrebbero causare allergie, irritazioni o cattivi odori.

Solitamente, l’abbigliamento termico si distingue da quello termoregolante per una minore capacità di traspirazione, motivo anche per cui è indicato principalmente per Autunno\Inverno e non per tutte le stagioni. L’intimo termico potrebbe non essere il top per quanto riguarda la traspirazione del sudore: la sua funzione è infatti quella di intrappolare il calore nello spazio tra il prodotto e il nostro corpo.

L'intimo termico secondo SIXS

Questo, però, non vale per i capi termici SIXS: sono appositamente progettati per aiutare gli atleti a raggiungere le massime prestazioni, in ogni condizione.

Per la realizzazione, viene utilizzato un tessuto brevettato che previene l’accumulo di sudore sulla cute e fa sì che venga convogliato verso l’esterno, abbinando all’isolamento del corpo alla traspirabilità.

Il risultato è un prodotto morbido, leggero che veste come una seconda pelle: unisce il comfort alla protezione dal freddo, per performance sempre al top!

Iscriviti e ricevi lo sconto di benvenuto

Iscrivendoti alla newsletter accedi in anteprima a nuovi contenuti, novità e offerte e ricevi subito un codice regalo con uno sconto per il tuo primo ordine.

Intimo termico per il running

La corsa è uno sport molto praticato anche in inverno e la comodità deve essere la priorità. Prodotti senza cuciture possono essere la scelta più indicata in questi casi: i movimenti sono agevolati e sembrerà di avere una seconda pelle addosso.

La maglia termica SIXS in tessuto Blaze Fit senza cuciture assicura comfort elevato; le fibre di rame, poi, grazie all’elevata conducibilità termica, accelerano il processo di evaporazione del sudore, consentendo di mantenere una temperatura corporea costante.

SIXS TS2W CU - maglia intima termica con rame
Maglia termica maniche lunghe con tessuto in polipropilene e rame BlazeFit. La maglia termica sportiva più tecnica per temperature rigide. Leggera, garantisce termoregolazione costante e pelle asciutta anche durante attività fisica ad alta performance.

Intimo termico per lo sci

La caratteristica da prediligere per chi pratica sci, invece, è la traspirabilità! Si tratta di uno sport che vede l’alternarsi di momenti di intensa sudorazione con lunghi momenti di recupero (pensiamo ad esempio ad una risalita in seggiovia): il rischio che il sudore si attacchi alla pelle causando raffreddamenti improvvisi è molto alto. Il consiglio è quindi un prodotto SIXS in Original Carbon Underwear® dalle eccezionali proprietà traspiranti oltre che di termoregolazione.
SIXS TS2 Black Carbon - intimo tecnico termoregolante
Maglia termica maniche lunghe 4 seasons in fibre di carbonio. La soluzione più versatile, ideale per tutte le stagioni.

Iscriviti e ricevi lo sconto di benvenuto

Iscrivendoti alla newsletter accedi in anteprima a nuovi contenuti, novità e offerte e ricevi subito un codice regalo con uno sconto per il tuo primo ordine.