Abbigliamento Termico VS Abbigliamento Termoregolante

Sai che differenza c’è tra questi due tipi di abbigliamento?

Abbigliamento termico o termoregolante: anche se i loro nomi suonano simili, le loro funzioni e usabilità non lo sono. Ti aiuteremo a capire le differenze.

Gli esseri umani hanno le capacità naturali per regolare la propria temperatura, ma ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di un “aiuto extra” per proteggerci dai cambiamenti climatici a cui siamo esposti nello svolgimento delle attività, indipendentemente dal fatto che siano all’aperto o al chiuso.

È importante avere l’abbigliamento e l’attrezzatura giusti per evitare di doversi interrompere; dobbiamo tener conto degli indumenti che andremo ad utilizzare in base:

  • all’attività sportiva
  • alle condizioni meteorologiche che affronteremo (qualsiasi sia la stagione)

Abbigliamento termico

L’abbigliamento termico è il più noto a tutti e la sua funzione principale è creare uno strato di isolamento in situazioni fredde, ventose o umide, proteggendo e custodendo il calore tra il prodotto e il nostro corpo.

Abbigliamento termoregolante

L’abbigliamento termoregolante è responsabile del mantenimento della temperatura ideale del nostro corpo conservando il calore o espellendolo dallo spazio tra la pelle e l’indumento.

Come scegliere?

Ci sono una serie di capi adatti alle nostre esigenze e all’attività che svolgiamo ed è per questo motivo che vogliamo sottolineare l’importanza di saper distinguere tra abbigliamento termico e abbigliamento termoregolante.
Di seguito vedrai le differenze principali tra i due.

ABBIGLIAMENTO TERMICO ABBIGLIAMENTO TERMOREGOLANTE
Non ha una grande traspirabilità Altamente traspirante
Utile in situazioni di freddo estremo Utile tutto l’anno (in tutte le condizioni)
Non si adatta al corpo Veste come una seconda pelle

Come puoi vedere, anche se i loro nomi suonano simili, le loro funzioni e usabilità non lo sono. Per questo motivo devi saper riconoscere qual è il prodotto più adatto alla tua attività e noi vogliamo mettere in risalto l’abbigliamento termoregolante per i suoi molteplici vantaggi.

La tecnologia SIXS

I prodotti SIXS sono creati e progettati per aiutare a raggiungere le massime prestazioni, migliorando il comfort grazie ad un capo che diventa come una seconda pelle.

La sua particolarità, legata all’utilizzo di un tessuto brevettato, consiste nel prevenire l’accumulo di sudore sulla cute.

Come funziona

Il particolare mix di fibre tessili, unito al punto di tessitura brevettato, permette al sudore di essere realmente convogliato dalla pelle all’esterno del prodotto.

In questo modo il sudore evapora senza restare in contatto con la pelle, mantenendo così la corretta temperatura corporea, senza raffreddamenti eccessivi in caso di basse temperature o forte ventilazione.

I principali vantaggi nell’indossare i prodotti SIXS sono:

  • Il freddo e l’umidità stanno lontani dalla pelle
  • Niente più raffreddamenti improvvisi
  • La fatica è ridotta
  • I cattivi odori vengono eliminati

Grazie a questi vantaggi, i prodotti SIXS sono perfetti tutto l’anno.
Estate o inverno, non importa, non sentirai né freddo né caldo.

Ricorda sempre quando decidi quale capo indosserai, quali sono le opzioni che hai e se è davvero il tipo di abbigliamento che si adatta alle tue esigenze. Protezione e comfort sono della massima importanza quando si pratica qualsiasi attività.