La percezione del freddo in bici è spesso il motivo che, durante la stagione invernale, costringe molti ciclisti a mettere da parte la tanto amata bicicletta, prediligendo quindi attività alternative al ciclismo oppure l’allenamento indoor.
Ma perchè smettere di pedalare quando possiamo trovare la soluzione anti-freddo?
I moderni materiali e tessuti tecnici utilizzati nell’abbigliamento sportivo, se abbinati nel modo corretto, proteggono dagli agenti atmosferici e mantengono il calore corporeo senza indossare troppi strati che potrebbero bloccare il movimento.
Quando fuori l’aria è frizzantina e pungente si può optare inoltre per l’utilizzo della mountain bike, invece della bici da strada, perchè permette di riscaldarsi più velocemente e di essere meno esposti al freddo.
La soluzione che vi voglio consigliare in questo articolo è quindi di scegliere con molta cura i capi e gli accessori da indossare valutando bene, al momento dell’acquisto, tessuti e dettagli con protezione dall’aria ed eventualmente dall’acqua.
Questi accorgimenti, vedrete, torneranno molto utili anche nel cambio di stagione, quando non si sa mai bene cosa indossare e vogliamo evitare di trovarci infreddoliti inaspettatamente.
Consiglio numero 1: non vestirsi troppo
Per non sentire freddo in bici è fondamentale scegliere capi tecnici di qualità, soprattutto quelli a contatto pelle, che aiutano a mantenere il corpo caldo e asciutto senza dover sovrapporre troppi altri strati di abbigliamento.
Per pedalare piacevolmente e non sentirsi “costretti” bisogna partire per la pedalata percependo un pizzico di freddo. Con il movimento fisico ci si riscalderà velocemente.
Vestirsi troppo e in modo errato potrebbe causare un surriscaldamento del corpo e quindi una sudorazione eccessiva, di conseguenza ci si raffredderà molto rapidamente soprattutto se si decide di fare una sosta.
Leggi anche: Abbigliamento Termico VS Abbigliamento Termoregolante
Freddo ai piedi in bici, come proteggerli?
Partiamo dai calzini. Non tutti soffrono il freddo allo stesso modo, ma ci sono persone cui crea davvero disagio e dolore ai piedi se questi non sono ben protetti.
Le calze in lana merinos
È fondamentale che le calze non si bagnino di sudore perchè il piede umido a contatto con l’aria fredda fa “congelare” i piedi. Ma è anche importante che le calze non siano troppo spesse perchè, se le scarpe stingono troppo, potrebbe bloccarsi la circolazione sanguigna causando formicolii e dolore.
Suggerisco di valutare una calza in materiale naturale come la lana merinos, valida soluzione per chi soffre molto il freddo ai piedi quando va in bicicletta. Oltre ad essere un materiale caldo è altamente traspirante e tiene lontano i cattivi odori.
Quindi scegliere una calza in lana merinos aiuta a termoregolare il piede.
Il copriscarpe da bici
Per aumentare la protezione dal freddo sui piedi consiglio di indossare anche un copri-scarpe intero o copri-puntale per ottenere un’ulteriore barriera all’aria gelida. Anche qui fate attenzione alla taglia perchè, se troppo aderenti, possono causare disagio ai piedi.
Ciclismo e mani fredde
Le mani, essendo costantemente a contatto con il manubrio, sono un punto molto critico e anch’esse difficili da scaldare, soprattutto se si parte per il giro in bicicletta che sono già gelate.
I sotto-guanti
Se il termometro segnala pochi gradi sopra lo 0°, valuta la possibilità di indossare i sotto-guanti: anche in questo caso il tessuto naturale come la lana merinos potrebbe essere la soluzione migliore che permette di termoregolare la temperatura di esse e mantenerle asciutte dal sudore.
IMPORTANTISSIMO!!! Il guanto che indossate sopra non deve comprimere in nessun punto della mano rischiando di bloccare la circolazione sanguigna. Se lo percepite stretto con il sotto-guanto allora dovete optare per una taglia più grande.
Guanti da bici contro il freddo
Scegli con molta cura i guanti da bici che devono proteggere dall’aria fredda, ma anche dall’umidità o eventuale dalla pioggia.
Le mani per rimanere calde non devono assolutamente bagnarsi. Come già accennato prima, i guanti devono essere confortevoli e non stringere in alcun punto della mano, ma nemmeno essere troppo grandi altrimenti impedirebbero i movimenti e quindi la capacità di frenare o cambiare.
Proteggere busto e soprattutto torace e gola
Oltre a mani e piedi, uno dei punti del corpo più esposto al freddo e delicato è la parte frontale del busto: torace e gola.
È anche la zona che, facendo movimento, si scalda più velocemente ma allo stesso tempo è dove sudiamo di più. Quindi bisogna scegliere attentamente capi traspiranti e che si asciughino velocemente, dall’intimo alla giacca.
La maglia intima anti-vento
Un’ottimo compromesso è scegliere una maglia da indossare a contatto pelle che presenti, sulla parti più esposte all’aria fredda, un doppio strato o membrana anti-vento. La maglia intima è una prima barriera da non sottovalutare per bloccare il freddo.
Questa soluzione è spesso ottima anche nei cambi di stagione quando ancora l’aria è fresca, ma non volete vestirvi troppo come in pieno inverno.
Scaldacollo multi-uso
Portare sempre con se uno scalda-collo, può tornare utile per aumentare la protezione dal freddo anche sulla gola e sul viso, ma può essere utilizzato anche come fascia per la testa sotto al casco.
La testa: accessori per ripararla dal freddo
Basta utilizzare piccoli accorgimenti come una calda fascia elastica da indossare sotto il casco e che protegga anche le orecchie, o un berrettino che, anche in questo caso, lo potete trovare in lana merinos.
Grazie ad alcuni piccolo accorgimenti e con il giusto abbigliamento tecnico possiamo davvero salvarci dalle rigide giornate invernali.
I tessuti di oggi utilizzati nell’abbigliamento invernale da ciclismo sono leggeri ma allo stesso tempo morbidi e caldi al tatto. Permettono di sentirsi liberi nei movimenti anche nelle giornate più fredde dell’anno.
Rimedi di una volta
Non dimenticate che se vi capita di dover affrontare una lunga discesa in pieno inverno, potete sempre ricorrere ai rimedi di una volta: mettete un quotidiano sotto la giacca per coprire il torace, così vi proteggerà dall’aria fredda. ;)